Centro Culturale Sportivo - Ass. Mondo Cultura ONLUS


In questa pagina verranno inserite tutte le attività che in questi anni hanno contraddistinto la nostra associazione. Il materiale è tanto ma verrà fuori un bel lavoro, anche per rivivere con un tuffo nel passato le nostre belle iniziative. Tornate a visitare questa pagina…

A causa dell’emergenza COVID-19 molte attività sono state sospese per l’anno 2020

Collaboriamo con la XIII Edizione del Masterclass di chitarra classica del Meastro Laura Mondiello, socio fondatore di Mondo Cultura
Manifestazione “Uniti si Cresce”, giornata realizzata in collaborazione con Acondroplasia ONLUS.

Collaboriamo con la XI Edizione del Masterclass di chitarra classica del Meastro Laura Mondiello, socio fondatore di Mondo Cultura

12° anno del Centro Estivo organizzato da Mondo Cultura per bambini dai 4 ai 14.

Anno 2017

8 Marzo, Masterclass solidale di Zumba, lo sport come vettore contro la violenza sulle donne in collaborazione con gli ZIN Giorgia Sabatini, Elisa Braganti & Simone di Roberto

25 Marzo Convegno “Insieme per il Bene Comune”, la giornata dove il mondo del No Profit incontra le istituzioni comunali, provinciali e regionali.

Ammodernamento del nuovo campo da calcetto della struttura per promuovere lo #SportAggregativo.

11° anno del Centro Estivo organizzato da Mondo Cultura per bambini dai 3 ai 12 anni normodotati e con disabilità.

Collaboriamo con la X Edizione del Masterclass di chitarra classica del Meastro Laura Mondiello, socio fondatore di Mondo Cultura

Anno 2016

2° anno dello sportello gratuito “SOS Disabili, infanzia & Famiglia” presso la nostra sede. Servizio curato dal pres. Bombini Maria Grazia

10° anno del Centro Estivo organizzato da Mondo Cultura in collaborazione con l’Associazione Sportiva Dilettantistica Cassiopea per bambini dai 3 ai 12 anni normodotati e con disabilità.

“Giornata dell’Uva” giornata gratuita per adulti e bambini con giochi dedicati alla vendemmia, il ricavato delle bottiglie verrà completamente devoluto in beneficenza. Ringraziamo il nostro sponsor e il sig. Causio per aver messo a disposizione uva  e materiale.

Anno 2015

Il 4 e 5 Luglio 2015 abbiamo ospitato il seminario interdisciplinare di arti marziali, la cui organizzazione è stata in collaborazione con l’Associazione Sportiva Kihon del maestro Samuel Onofri, insieme alla scuola di karate Shotokan di Latina. Il seminario è stato un momento di crescita per le duie scuole inoltre è stato un contributo anche per raccogliere fondi per la casa famiglia “La Coccinella” di Anzio.

Nascita dello sportello gratuito “SOS Disabili, infanzia & Famiglia” presso la nostra sede. Servizio curato dal pres. Bombini Maria Grazia

9° anno del Centro Estivo organizzato da Mondo Cultura in collaborazione con l’Associazione Sportiva Dilettantistica Cassiopea per bambini dai 3 ai 12 anni normodotati e con disabilità.

Anno 2014

Mondo Cultura in collaborazione con l’ASD Cassiopea ospita il 6 settembre

L’Associazione Pontina di Astronomia durante il quale la stessa mette a disposizione Strumenti didattici unici insieme agli appassionati di astronomia per far scoprire il meraviglioso mondo dell’Astronomia.


 

8° anno del Centro Estivo organizzato da Mondo Cultura in collaborazione con l’Associazione Sportiva Dilettantistica Cassiopea per bambini dai 3 ai 12 anni normodotati e con disabilità.

 

Anno 2013

Natale: ospitiamo nella nostra sede la comunità ortodossa della chiesa della Santa Trinità per festeggiare il Natale

 

Anno 2012

Befana solidale, giornata gratuita per bambini con la distribuzione di piccoli regali e pacchi dono per famiglie disagiate.

Anno 2011

Manifestazione “Anno Europeo degli Anziani e della Solidarietà”, evento come tema la valorizzazione della figura dell’anziano e l’importanza del volontariato nella provincia di Latina. In collaborazione con altre associazioni e con il patrocinio del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, della Comunità Europea, dei Comuni di Latina, Aprilia e Cisterna, nonché della provincia di Latina.

Befana solidale, giornata gratuita per bambini con la distribuzione di piccoli regali e pacchi dono per famiglie disagiate.

Anno 2010

Befana solidale, giornata gratuita per bambini con la distribuzione di piccoli regali e pacchi dono per famiglie disagiate.

Anno 2009

Facciamo parte degli Angeli Custodi nel progetto “Mendicità minorile” con la Provincia di Latina e la Prefettura. Diamo la possibilità a minori Rom in situazione di disagio di frequentare la scuola e inserirsi nel contesto sociale. Anno 2009

Befana solidale, giornata gratuita per bambini con la distribuzione di piccoli regali e pacchi dono per famiglie disagiate.

Anno 2008

La Biblioteca inserita nel progetto ”Centro di documentazione sul volontariato ed il Terzo Settore” 2008; accreditata a SPES(Casa del Volontariato) di Roma, per il Servizio Civile Nazionale.
La catalogazione Dewey (8340 libri catalogati) e la messa a norma secondo la L.R.42/97 all’interno , viene svolta dai volontari del Servizio Civile coordinati dal l’OLP (operatore locale di progetto) , dopo un periodo di formazione di biblioteconomia

Facciamo parte degli Angeli Custodi nel progetto “Mendicità minorile” con la Provincia di Latina e la Prefettura. Diamo la possibilità a minori Rom in situazione di disagio di frequentare la scuola e inserirsi nel contesto sociale. Anno 2008

Referenti dello sportello informativo per l’handicap del Comune d’Aprilia Servizi Sociali ”SOS Disabili” con il Tribunale dei diritti del malato all’interno della ASL di Aprilia

Befana solidale, giornata gratuita per bambini con la distribuzione di piccoli regali e pacchi dono per famiglie disagiate.

Anno 2007

La Biblioteca Malibran è inserita nel progetto “Scaffale della solidarietà”

3° anno per il servizio di doposcuola e ludoteca “Il Grillo parlante”

“Nonno Felice”, istituzione di un diurno ludico per anziani soli ed emarginati. Per contrastare l’abbandono dei nonni negli Ospizi, ma anche per essere come in famiglia e non sentirsi soli. Progetto finanziato dalla Regione Lazio

Facciamo parte degli Angeli Custodi nel progetto “Mendicità minorile” con la Provincia di Latina e la Prefettura. Diamo la possibilità a minori Rom in situazione di disagio di frequentare la scuola e inserirsi nel contesto sociale. Anno 2007

Istituzione della 7° mostra “Anziani nell’Arte”, svolta nella prestigiosa Sala Manzù di Aprilia. Dieci giorni dedicati all’estro artistico di anziani e non solo.

Befana solidale, giornata gratuita per bambini con la distribuzione di piccoli regali e pacchi dono per famiglie disagiate.

Anno 2006

La Biblioteca inserita nel progetto” Volontariato Punto doc”, “Piccole Biblioteche On-line” anno 2006

Entriamo a far parte del Banco Alimentare con la distribuzione di pacchi viveri e non solo alle persone disagiate. Per tutto l’anno aiuto tangibile a persone in precarietà momentanee, anche con segnalazioni dei Servizi Sociali.

2° anno per il servizio di doposcuola e ludoteca “Il Grillo parlante”

“Nonno insegnami che io ti imparo”, progetto di utilità sociale nelle scuole con i veri coloni e sulla loro storia dell’emigrazione verso il territorio pontino. Progetto finanziato dalla regione Lazio

Facciamo parte degli Angeli Custodi nel progetto “Mendicità minorile” con la Provincia di Latina e la Prefettura. Diamo la possibilità a minori Rom in situazione di disagio di frequentare la scuola e inserirsi nel contesto sociale. Anno 2006

Creazione del servizio di centro estivo ” L’Estate…E” per bamabini dai 3 ai 12 anni con inserimento di disabili

3° anno di “Socialmente Ballando” giornate dedicate ad incontri sociali con attività di ballo e dialogo per aggregare anziani e famiglie.

Istituzione della 6° mostra “Anziani nell’Arte”, svolta nella prestigiosa Sala Manzù di Aprilia. Dieci giorni dedicati all’estro artistico di anziani e non solo.

Befana solidale, giornata gratuita per bambini con la distribuzione di piccoli regali e pacchi dono per famiglie disagiate.

Anno 2005

Creiamo un nuovo servizio all’interno della nostra struttura, nasce il doposcuola e ludoteca “Il Grillo Parlante”

23 marzo: “APRILIA INCONTRA L’ARTE VERSO LA PACE”, Concerto della solidarietà, tre giornate promosse da Mondo Cultura in favore della popolazione colpita dallo tsunami, in collaborazione con Avis, CB Rondine, Asirù, Noi Insieme per Cisterna, Operatori Sociali Cristiani.

Facciamo parte degli Angeli Custodi nel progetto “Mendicità minorile” con la Provincia di Latina e la Prefettura. Diamo la possibilità a minori Rom in situazione di disagio di frequentare la scuola e inserirsi nel contesto sociale.

2° anno di “Socialmente Ballando”, giornate dedicate ad incontri sociali con attività di ballo e dialogo per aggregare anziani e famiglie.

Istituzione della 5° mostra “Anziani nell’Arte”, svolta nella prestigiosa Sala Manzù di Aprilia. Dieci giorni dedicati all’estro artistico di anziani e non solo.

5 luglio “Concerto di musica colta” del maestro Laura Mondiello nella sala Manzù in favore del disagio giovanile.

8 marzo incontro ”Festa della donna in Europa e nel mondo”, coadiuvata da Orizzonti Donna d’Ardea.
Per capire come vive la donna nei paesi europei e in quelli extraeuropei: prevenzione e libera scelta.

Befana solidale, giornata gratuita per bambini con la distribuzione di piccoli regali e pacchi dono per famiglie disagiate.

Anno 2004

23 dicembre Concerto di Natale solidale presso la Chiesa Parrocchiale del Comune di Cellatica; per aiutare la ricerca sulle leucemie con sei artisti d’alto spessore che si sono cimentati nel percorso di volontariato sociale. Alla guida il socio–fondatore di Mondo Cultura Onlus: il maestro Laura Mondiello; responsabile del settore musicale.

Istituzione di “Socialmente Ballando” giornate dedicate ad incontri sociali con attività di ballo e dialogo per aggregare anziani e famiglie.

Istituzione della 4° mostra “Anziani nell’Arte”, svolta nella prestigiosa Sala Manzù di Aprilia. Dieci giorni dedicati all’estro artistico di anziani e non solo.

8 marzo incontro ”Festa della donna in Europa e nel mondo”, coadiuvata da Orizzonti Donna d’Ardea.
Per capire come vive la donna nei paesi europei e in quelli extraeuropei: prevenzione e libera scelta.

Befana solidale, giornata gratuita per bambini con la distribuzione di piccoli regali e pacchi dono per famiglie disagiate.

Anno 2003

25 maggio ”Giornata della Cultura” in collaborazione dell’Associazione Onda Blu di Campo di Carne, con Patrocinio del Comune di Aprilia. Giornata in piazza per la divulgazione della cultura attraverso i libri e il dialogo. Incontro con i giovani e la partecipazione degli Scout.

Istituzione della 3° mostra “Anziani nell’Arte”, svolta nella prestigiosa Sala Manzù di Aprilia. Dieci giorni dedicati all’estro artistico di anziani e non solo.

Befana solidale, giornata gratuita per bambini con la distribuzione di piccoli regali e pacchi dono per famiglie disagiate. 

 

Anno 2002

Vari riconoscimenti e titoli per questi primi due anni di attività, ma la svolta positiva è l’inserimento nel Registro Regionale L.R.29/93 volontariato e L.R. 36/93 (Sport e Tempo libero).

Istituzione della 2° mostra “Anziani nell’Arte”, svolta nella prestigiosa Sala Manzù di Aprilia. Dieci giorni dedicati all’estro artistico di anziani e non solo.

Anno 2001

Nasce per volontà del fondatore, il pres. Bombini Maria Grazia, la Biblioteca “Maria Malibran”.

Istituzione della mostra “Anziani nell’Arte”, svolta nella prestigiosa Sala Manzù di Aprilia. Dieci giorni dedicati all’estro artistico di anziani e non solo.

 

Anno 2000

L’Associazione Mondo Cultura nasce nel 2000 come punto culturale, ma la necessità pressante di questa periferia (Campo di Carne) priva di punti sociali, ci ha fatto cambiare tre volte statuto per essere Associazione di volontariato.

Luglio 2000 attiviamo “Goccia nel mare” per fronteggiare la fame in Africa, scegliamo l’Etiopia. Tutta l’Estate partecipiamo ai mercatini della Provincia per raccogliere fondi. La conclusiva porta l’Ambasciatrice ad Aprilia con la consegna dell’assegno dei fondi raccolti, difronte ad autorità locali e regionali.