Centro Culturale Sportivo - Ass. Mondo Cultura ONLUS

Chi Siamo

logo-mondoculturaL’associazione sportivo culturale Mondo Cultura O.N.L.U.S. è un’ organizzazione non lucrativa d’utilità sociale.
Iscritta nel Registro Regionale del volontariato con Determina n° D2710 del 09-10-2003 sezione Servizi Sociali e nel Registro Regionale del Tempo Libero con determina n° D1256 del 30-06-2003.
Nata nel gennaio del 2000, opera in maniera specifica con prestazioni non occasionali ed ha per scopo l’elaborazione, promozione, realizzazione di progetti di solidarietà sociale, tra cui l’attuazione di iniziative socio educative e culturali.
All’ interno della struttura svolge una serie di attività rivolte ai ragazzi normodotati e diversamente abili.
Mette inoltre a disposizione uno sportello dedicato ai disabili, offrendo assistenza burocratica e sociale e una serie di informazioni utili in merito.
Molto sentito è l’ impegno nel settore del volontariato e del servizio civile, nel quale opera in collaborazione con altre associazioni.
All’interno è in essere la Biblioteca Maria Malibran con oltre 15000 volumi catalogati in Dewey dal Servizio Civile Nazionale; grazie ai progetti SPES-Fivol.
La biblioteca è gratuita e aperta al pubblico con abbattimento di barriere architettoniche.Avendo una sede molto grande offre gratuitamente gli spazi ad altre Associazioni che operano con spirito di volontariato: sala convegni e attività ludiche .Offre un servizio di supporto ad altre associazioni da un punto di vista legislativo e organizzativo; con esse stringe rapporti di collaborazione in relazione a scopi comuni o comunque connessi ai propri. Collabora con la Provincia nella scolarizzazione dei minori a rischio e nell’impegno verso le fasce deboli; è attiva con aiuto di prima necessità alimentare e vestiaria.

CESV-SPES

Il presidente e fondatore della struttura

foto_fondBOMBINI MARIA GRAZIA (27/09/45 – 29/03/24) è stata la presidente e fondatrice dell’Associazione Mondo Cultura ONLUS, nel 2000 ha fondato e costruito la struttura che attualmente prende il nome di Parco Malibran.

Oltre 35 anni nel volontariato, è stata promotrice e ha partecipato a molteplici progetti tra cui,  referente per la Consulta Regionale dell’handicap, operatore sociale nel progetto “Angeli Custodi” di cui è stata insignita di encomio per il servizio reso, OLP per il Servizio Civile Nazionale nei progetti promossi da SPES, che vede coinvolta anche la Biblioteca “Maria Malibran” di Mondo Cultura, referente dell’handicap nel progetto europeo “Equal -SPES”, partner della Provincia di Latina.
Ha progettato e messo in atto lo sportello S.O.S. Disabili coordinato dai Servizi Sociali di Aprilia.

Promotrice di “Anziani nell’Arte”, mostra-dibattito durata 7 edizioni.
Nel 2000 è stata eletta Donna Filantropa dell’anno.

Nel 2010 le viene conferita l’onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana per meriti speciali del volontariato. Registrato all’Albo dei Cavalieri n° 28720 Serie V.